La psicoterapia di gruppo, ad orientamento psicoanalitico, si snoda secondo tre direzioni:
Nella prima versione abbiamo un conduttore (sia psicologo che medico) che svolge un ruolo terapeutico facendo riferimento mentale esclusivamente al gruppo nella sua interezza. Il gruppo, secondo questa accezione, “parla attraverso la bocca del singolo”, ma il messaggio trasmesso è “un messaggio di tutto il gruppo” e come tale va interpretato.
Nella seconda modalità di approccio, il conduttore esplica una attività terapeutica sul singolo, e il gruppo, che assiste e ascolta, ha il compito di fare riferimenti su se stesso, utilizzando le informazioni desunte dall’analisi del soggetto in considerazione in quel momento.
Queste due modalità comportano la creazione di una posizione asimmetrica: da una parte il terapeuta che elargisce e dispensa interventi sul singolo; dall’altra, il gruppo, che in posizione subalterna accoglie ed elabora tali interventi. In tutti e due i casi si viene a determinare e consolidare una condizione di dipendenza dal terapeuta, come unico depositario delle soluzioni.
Nella terza evenienza, invece, i soggetti protagonisti di una azione terapeutica, non sono più i conduttori (psichiatri o psicologi), ma il gruppo nella sua totalità, che seppur agevolato dalla presenza discreta e intelligente del terapeuta, ha il compito di cercare e trovare dentro se stesso le risposte ai bisogni e alle richieste di ogni elemento partecipante.
In questo caso, il conduttore ha un ruolo di catalizzatore del processo psicoterapeutico, ma non ne è l’artefice. Questo approccio è quello che promuove maggiormente una condizione di autonomia, e pertanto va preferito in tutte quelle situazioni nelle quali si ravvisano problemi di mancanza di autonomia. È il metodo da preferire quando si deve promuovere un aumento del livello di autostima e un rafforzamento del concetto di sé.
E' un documento redatto dallo psicologo medico G. Baldoni allo scopo di illustrare e condividere con i suoi pazienti il percorso psicoterapeutico di gruppo proposto. Illustra le possibili difficoltà, le caratteristiche delle sedute e dei gruppi, spiega l'importanza della collaborazione e i risultati conclusivi del percorso di psicoterapia.
E' liberamente scaricabile in calce a questa pagina come file PDF.
(65 Kb) |
Promemoria-informativo-G-Baldoni.pdf Documento informativo riguardante la terapia psicologica e analisi di gruppo del dott. G. Baldoni. |