nato a Foligno il 27 Ottobre 1934;
coniugato con Imperia Rossi (insegnante) nel 1962;
ha tre figli:
Laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Perugia conseguita in data 8/7/1960, con voti 110/110.
Abilitazione alla professione di medico nel marzo 1961.
Ufficiale medico nella divisione folgore negli anni '61/62 congedato conil grado di maggiore medico.
Medico del servizio di medicina scolastica dal '62 al '66.
Specializzazione in psicologia medica presso la facoltà di medicina e chirurgia dell'università di Roma, conseguita in data 15/7/1969 con voti 70/70.
Specializzazione in clinica delle malattie nervose e mentali presso la facoltà di medicina e chirurgia dell'universita di Perugia, conseguita in data 5 /11/ 1974 con voti 50/50 e lode.
Servizio di ruolo presso la ULSS valle umbra sud dal 1966 al 1983 ricoprendo i seguenti ruoli:
Docente di psicologia presso l’istituto superiore di educazione fisica di Perugia dal 1970 al 1983.
Dal 1970 al 1973 si e’ sottoposto ad analisi personale di gruppo e individuale presso il dott. Fabrizio Napolitani (direttore dell’istituto di gruppoanalisi di Roma).
Dal novembre del 1974, fino alla data del suo scioglimento, è stato socio dell’ A.R.A.G. (associazione romana analisti di gruppo).
Dal 1970 effettua psicoterapie individuali, di coppia, familiari e di gruppo (sino al 1983 presso il servizio di psicologia clinica dell’ULSS valle umbra sud, e successivamente a tale data, come libero professionista, presso gli studi privati di Foligno, Perugia e Terni ) avendo maturato un'esperienza più che quarantennale nell'ambito di questi settori.
Si è dedicato, nell’ambito del servizio ospedaliero alla applicazione delle metodiche gruppoanalitiche in settori "non psichiatrici" della medicina, formando e seguendo gruppi di pazienti in trattamento emodialitico, (c/o div. nefrologia osp. di Foligno), infartuati (c/o clinica cardiologica dell'università di Perugia ), primigravide (c/o clinica ostetrica dell'università di Perugia ), e anziani della terza età.
Si e’ interessato per molti anni di pragmatica della comunicazione umana, attraverso frequenti contatti con i centri di terapia familiare di Milano e di Roma, presso i quali ha acquisito una personale esperienza sull'uso di queste metodiche terapeutiche, utilizzandole presso il servizio di psicologia clinica dell'ULSS valle umbra sud, e successivamente presso i propri studi privati.
Membro ordinario della S.I.P.A.G. (società italiana di psicoterapia dei gruppi) dal 1980 al 1998 con incarico didattico sia in campo teorico che clinico e di coordinamento della sede regionale umbra.
Esercita, dal 1983 la libera professione di specialista in clinica delle malattie nervose e mentali.
È autore di pubblicazioni in settori psicologici, e in ambiti psichiatrici e non psichiatrici della medicina.
Ha maturato esperienze cliniche nell’uso del training autogeno e dell'ipnosi, nel settore medico ospedaliero.
Si è dedicato a ricerche di psicologia industriale e di selezione del personale.
Ha avuto incarichi specifici dal provveditorato agli studi di Perugia per il settore dell’orientamento scolastico.
Ha partecipato ad iniziative di igiene mentale nella scuola dell'obbligo nel consorzio intercomunale di medicina scolastica del comprensorio folignate.